ASD Verona Bike

RFID Cronometraggio

« Older   Newer »
  Share  
BestKevin
view post Posted on 19/3/2012, 22:56




Ciao,
ho ordinato oggi un sistema di rilevazione RFID (i chip)...vedo se riesco a usarli in qualche modo per il cronometraggio. Con uno solo, ammesso che si riesca a fare qualcosa, si otterrebbe solo il tempo di arrivo, quindi tempo di partenza uguale per tutti, con due si potrebbe fare il real time, a meno che, essendo (suppongo) la cosa facilmente spostabile, non si facciano arrivo e partenza vicine e quindi si possa "riciclare" il tutto.

Quando arriva (ci vorranno dei giorni) vedo cosa si riesce.
Ah...sono curioso di vedere se legge anche i vari chip, e poi dovrebbe essere compatibile con i tag (i chip) adesivi usa e getta...
 
Top
antoniobike
view post Posted on 19/3/2012, 23:07




MA QUESTO SISTEMA E PER LA CRONO SCALATA KEVIN?
 
Top
BestKevin
view post Posted on 19/3/2012, 23:14




Per la cronoscalata non penso...li ne servirebbero due, uno per la partenza e uno per l'arrivo, a meno che non si pensi di fare partenza ed arrivo allo stesso punto. Oppure si potrebbe fare partenza scaglionata di X minuti e poi prendere l'ora di partenza come base e rilevare solo l'arrivo...beh...potrebbe essere un'idea.
Pensavo piu' agli alpini...Pero' visto il passato, vorrei che fosse una cosa sicura :)
 
Top
antoniobike
view post Posted on 19/3/2012, 23:17




CERTO SE è SICURA VA BENE ALTRIMENTI MEGLIO DESISTERE

scusa se legge i cip adesivi li potremmo comprare per la crono scalata se sono riutilizabili?
 
Top
BestKevin
view post Posted on 20/3/2012, 08:24




Ci sono vari tipi di chip...nel nostro caso due...il primo e' quello materiale che puo' avere varie forme, dal formato carta di credito alle piu' disparate in base all'uso (quelli dei vari sistemi crono sono tondi ad esempio), hanno un costo maggiore e quindi si tende a recuperarli (infatti lasci la cauzione). Altri, tipo quelli di Locara 2011, sono molto piu' economici e quini piu' usa e getta anche se nulla vieta di attaccarli alle tabelle con il numero che poi viene restituito, riutilizzandoli. Questi ultimi vengono venduti in bobine proprio come il nastro adesivo.
 
Top
castamen
view post Posted on 20/3/2012, 12:19




se ti serve testare il tutto in qualche manifestazione o competizione di vari generi, dimmelo che ti intrufolo da qualche parte.
ci sono le gare giovanissimi e/o promozionali dove ho contatti giusti
 
Top
BestKevin
view post Posted on 20/3/2012, 12:24




Beh sarebbe ottimo...intanto aspetto che arrivi, vediamo a livello software cosa si riesce a fare...secondo me non dovrebbe essere complicatisssssssimo, tutto sta nel vedere sensibilita', spazi, etc...ma qualche gara "cavia" puo' essere interessante ;)
 
Top
BestKevin
view post Posted on 7/4/2012, 14:19




Sono andato a ritirare l'antenna...per ora l'ho solo attaccata al PC e provando a leggere qualche valore...ma la cosa pare molto interessante...riesco a leggere (in casa non ho molto spazio) dalla scrivania al soffitto quindi circa 2.5 metri...dovrebbe arrivare anche al doppio... Sto facendo altri test, per capire cosa leggo :) In allegato nel pacco mi sono fatto mandare anche 10 chip omaggio :)
Vediamo cosa viene fuori ;)
 
Top
ChronoBike
view post Posted on 19/9/2012, 21:29




Ciao Kevin, alla fine sei riuscito a fare qualcosa? Per l'esattezza dell'attimo di passaggio hai pensato? Nel senso che magari l'antenna ha un "ventaglio" di ricezione che fa in modo che un Rfid venga letto 5 metri prima di un altro...
 
Top
BestKevin
view post Posted on 20/9/2012, 16:08




Ciao ChronoBike, non ho ancora fatto nulla un po' per mancanza di tempo, un po' per mancanza di conoscenza ed un bel po' perche' le librerie non sono documentate ed e' quasi tutto in cinese.
Il problema che dici tu esiste, ma non me lo pongo al momento, anche perche' il tutto rimarrebbe a livello molto amatoriale, diciamo pure "fatto in casa" :)
 
Top
biker1969
view post Posted on 29/6/2015, 15:02




Buongiorno a tutti , devo sviluppare un sistema di cronometraggio con tecnologia RFID , ho trovato online un sito web
dove c'è un link a una pagina dove spiegano come realizzarlo, qualcuno ha esperienza? Vedo che i post precedenti sono un po' datati ....qualcuno ha realizzato un sistema di questo genere più recentemente? il link dove spiegano come fare è

scusate questo è il link dove è pubblicata la guida ...http://www.widerfid.com/cronometraggio-con-rfid/
 
Top
10 replies since 19/3/2012, 22:56   216 views
  Share